TERESA di Gabriele Ciances, Italia, 8’ 43’’
Un anziano signore decide di comprare una bambola gonfiabile per trasformarla nella sua defunta moglie.
STAIRCASE di Mohsen Banihashemi, Iran, 20’ 13’’
Ahmadreza si è risposato con la migliore amica della sua ex moglie, Saeedeh. Ahmadreza vuole la custodia di suo figlio, così Saeedeh cerca di nascondere il bambino prima della successiva udienza.
Selezionato nella sezione “Orizzonti” del Festival del Cinema di Venezia 2018.
MILADY di Giulia Tivelli e Flavia Scardini, Italia, 18’ 16’’
Colombia 1995. Una bimba di nome Milady viene accolta fra le braccia dei suoi nuovi genitori che le cambiano il nome in Giulia.
Roma 2017. Giulia ha bisogno di andare alla ricerca delle proprie origini, attraverso l’incontro con alcuni ragazzi che condividono con lei lo stesso vissuto.
LUIS di Lorenzo Pallotta, Italia, 8’ 00’’
L’ultimo istante di condivisione di due fratelli, Luis e Alberto, tra esitazioni e paure, devono superare il loro primo distacco.
INVERNO di Giulio Mastromauro, Italia, 16’ 28’’
Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare insieme ai suoi cari l’inverno più duro.
David di Donatello 2020, miglior cortometraggio.
EXAM di Sonia K. Hadad, Iran, 15’ 01’’
Un’adolescente è coinvolta nel processo di consegna di un pacchetto di cocaina ad un cliente, ma rimane incastrata in una strana serie di eventi.
Premio migliore attrice al Sundance Film Festival.
IL MURO BIANCO di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, Italia, 12’ 45’’
Un preside ed un’insegnante proteggono i loro studenti da un predatore invisibile che si aggira a scuola. Basato su una storia vera.
In concorso al Festival Internazionale di Clermont-Ferrand.
GUY PROPOSES TO HIS GIRLFRIEND ON A MOUNTAIN di Bernard Wenger, Austria, 12’ 51’’
In una baita, Daniel sta per chiedere alla sua ragazza di sposarlo. Il suo amico riprende la scena per ricordare il giorno più bello della loro vita. Filmato con un telefono cellulare.
Sub-Ti Access Award al Torino Film Festival.
STARDUST di Antonio Andrisani, Italia, 14’ 41’'
Con Corrado Guzzanti e Teodosio Barresi.
Teodosio rivendica con timidezza il suo ruolo nella realizzazione di un cortometraggio che si è aggiudicato un prestigioso premio. Ad accogliere i suoi reclami, con distacco e superiorità, c’è il regista Giuseppe.
COSTA MORENA di Livio Marsico, Italia, 13’ 49’’
Porto di Brindisi. Ettore è un camionista solitario che ama il suo lavoro. Si ritrova in una situazione che lo metterà alla prova.
LIONESS di Alexander Conrads, Germania, 15’ 21’’
La piccola Leo, di 11 anni, deve fare i conti con lo stato depressivo di suo padre. Si innamora della sua migliore amica Isabell e capisce di meritare la libertà, nonostante la malattia del padre.
THE GRANDFATHER di Agnese Laizane, Lettonia, 13’ 55’’
Emilia ha un solo giorno per poter salvare i suoi gattini.
A COLLOQUIO CON ROSSELLA di Andrea Andolina, Italia, 10’ 35’'
Rossella è un’anziana signora, madre e nonna, molto occupata e piena di interessi.
LA PERDITA di Alberto Marchiori, Italia, 10’ 00’’
Maria ha sempre svolto il ruolo della madre e della nonna premurosa. Una semplice domanda le fa rendere conto di aver avuto sempre bisogno di un’autentica amicizia. Per la prima volta, la cerca.
OS PREXUIZOS DA AUGA di Santos Diaz, Spagna, 19’ 21’’
Dovunque vada e chiunque incontri, è sempre l’acqua a sconvolgere i piani di Juan. Fino a scoprire che quello che l’acqua rovina, l’acqua cura.
IL NOSTRO TEMPO di Veronica Spedicati, Italia, 17’ 05’’
Roberta è una bambina che vuole godersi gli ultimi giorni d’estate con i suoi amici. Suo padre Donato la costringe a rimanere a casa per aiutare con le faccende domestiche. Le distanze sembrano incolmabili ma Donato si scopre più fragile di quel che sembra. Questo li aiuterà a restituire valore al loro tempo.
Nella cinquina dei David di Donatello 2020, candidato come miglior cortometraggio.
NINA di Hristo Simeonov, Bulgaria, 19’ 04’’
A 13 anni, Nina è prigioniera del rapporto con il suo boss Vassil, che sta preparando un colpo in Spagna. Sono questi i giorni in cui sembra pronta a fuggire da lui.
Menzione Speciale al Festival di Cracovia
BIAGIO - UNA STORIA VERA di Matteo Tiberia, Italia, 17’ 08’’
Biagio, un pupazzo rosso protagonista di un programma per bambini, presenta il suo progetto più ambizioso: un duro e drammatico film che parla di droga e vita di periferia.
LA VENDEDORA DE LIRIOS di Igor Galuk, Argentina, 18’ 32’’
Jacinta e sua nipote Indira sono boliviane e lavorano raccogliendo fiori che vendono nel cimitero della città di Magdalena, in Argentina. La loro vita quotidiana è ostacolata dai problemi razziali che ancora esistono nei confronti delle culture ancestrali dell’America Latina.
MOUTH OF TRUTH di Barbara Vekaric, Croazia, 18’ 12’’
Un difetto fisico di Stefani la fa navigare fra ansie sessuali e le pressioni incessanti dei suoi amici e del ragazzo che le piace. Stefani prende la drastica decisione di porre fine alle voci che crescono attorno a lei.
LES ENFANTS DE SALAUD di Lucie Rico, Francia, 15’ 33’’
Una casa dalle finestre chiuse: la luce ci passa appena. Alice e Leonard entrano. Non è più la loro casa. Loro padre è morto ed hanno rinunciato all’eredità. Cos’è rimasto da conservare?