top of page

BIOGRAPHY

Il Gruppo FARFA e il Cinema Sociale Pugliese nascono a Molfetta nel 2003 come gruppi informali e nel 2009 si costituiscono come associazione di video-maker attraverso dei finanziamenti della Regione Puglia, con il bando di Bollenti Spiriti, Principi Attivi. Dal 2009 FARFA istituisce un corso permanente di alfabetizzazione mediatica per ragazzi, e produce diversi lavori, premiati in Festival nazionali e internazionali. Collabora con enti e associazioni per l’organizzazione di rassegne ed eventi culturali e multimediali. 

La vocazione educativa dell’associazione nata nel 2009 sin con il primo corso di alfabetizzazione mediatica è riconosciuta sul territorio da enti ed istituzioni. 
Il Guppo Farfa produce in rete proponendo eventi legati al cinema come strumento di educazione alla socialità.

In questa ottica il “cinema sociale ” diventa realmente una prospettiva culturale alternativa e interviene come momento socializzante, favorendo la partecipazione, l’autonomia e creatività contro l’imposizione di un prodotto già finito, da accettare, da consumare. La creazione di eventi comunitari che Farfa promuove è stato lo strumento utilizzato per promuovere una socialità partecipata, valorizzare e identificare i bisogni e i valori di un gruppo e di un territorio.

OUR STAFF

GRUPPO FARFA LOGO.jpg
FARFACTORY LAB

Il festival OUT OF BOUNDS è stato coordinato da un team di lavoro interno al “Gruppo Farfa”, composto da Ignazio LeoneGiovanna MercantiAlessandro Torzulli
La direzione artistica è stata affidata al regista Domenico de Ceglia, tra gli ideatori dell’evento, e all’attrice Maria Filograsso.

FILMOGRAPHY

masciarae.jpg
Masciarae
2017

33^ Concorso Internazionale di Multimedialità 2016-2017 "Videocinema&Scuola": Premio Comune di Pordenone: PREMIO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Classi 4^ e 5^ Tecnologico Grafico e Comunicazione dell’IISS Mons. Antonino Bello, Tecnologico Grafico e Comunicazione di Molfetta (Ba). Coordinamento degli insegnanti Domenico De Ceglia e Vito Porta. Laboratorio di Gruppo Farfa-Cinema Sociale Pugliese, con il sostegno del Comune di Molfetta (Ba) Si narra di come le leggende alimentino le credenze popolari, facendo vedere ciò che vero non è: due donne, che vivono isolate nella campagna, sono viste come due streghe (masciare, appunto, nel dialetto locale), tanto da suggestionare un gruppo di bambini. Questi scorgono la più giovane delle masciare che se ne ritorna a casa, tenendo sotto braccio un cesto, con un contenuto misterioso, forse addirittura spaventoso, visto che si dice che queste streghe mangino i bambini… In realtà il macellaio del paese ha dato un coniglio in cambio di una pozione magica, o forse un medicamento, ma i bambini sono convinti che in quel fagotto si celi un neonato, secondo loro oggetto di una "fattura", da parte delle due donne. I bambini spiano le due streghe e vedono ciò che non è vero, ne sono terrorizzati; alla fine, quando vengono scoperti se la danno a gambe. Attraverso una narrazione che si affida agli occhi dei bambini, si snoda una storia che appartiene alla tradizione locale, tratta dal racconto “Giugno” di Orazio Panunzio, che è sottolineata da una bella fotografia e da una musica che richiama riti antichi. Per saperne di più e richiedere il video intero: www.centroculturapordenone.it

FILM FESTIVAL

2017

BEST DIRECTOR

I’m an Award. Click here to add your own text and edit me.

FILM FESTIVAL

2018

BEST SCRIPT

I’m an Award. Click here to add your own text and edit me.

FILM FESTIVAL

2016

BEST FILM

I’m an Award. Click here to add your own text and edit me.

bottom of page