THE MOVIEGOER di Chan Sheung Shing, Hong Kong, 28’ 25’’
Una sera, la spettatrice in un cinema scoppia in lacrime durante i titoli di coda di un film che ha visto per la quarta volta consecutiva. Un ragazzo che lavora in quel cinema cerca di consolarla; lei all’inizio rifiuta il suo aiuto, per poi scoprire tutto il lavoro che svolge per quella sala. Ed anche lui conosce i motivi del dolore dei suoi spettatori.
A.D. 2019 di Jan Groblinski, Polonia, 24’ 20’’
Se Dio dovesse parlare oggi ad un uomo, probabilmente lo farebbe attraverso uno smartphone. Joseph è sposato con Maria e lottano contro un problema di fertilità. Un giorno la situazione cambia completamente e Joseph comincia a cogliere segnali attraverso Google. Il film è una storia biblica rivista sotto una prospettiva contemporanea.
Miglior fotografia e miglior lavoro studentesco all’European Cinematography Awards 2019 di Amsterdam
DEBRIS-DETRITI Salinas Grande di Sergio Racanati, Italia, 5’ 30’’
Origine della riflessione filmica è la forbice che contraddistingue attualmente il dibattito sull'Argentina: da una parte, una «retorica dell'euforia e dell'ottimismo» che porta a dire che il futuro è il Sud America, con ottime prospettive sulla crescita economica, tanto da definirlo il futuro del turbo-capitalismo globale. Dall’altra, le profonde lacune dell'oggi e la costernazione davanti a un presente che sembra caotico e attraversato da diverse convulsioni, prima tra tutte l’allarme ambientale. Non vi è nessun dialogo o voce narrante volutamente. Unica possibile voce narrante è data alla colonna sonora dentro atmosfere ipnotiche e un mantra.
Premiere nazionale Out of Bounds Film Festival 2020
UN PAESE CI VUOLE di Sebastiano Sallustio, Italia, 58’ 43’’
Si racconta di un territorio geografico e dell’anima, simbolicamente rappresentati dai ricami colorati di Maria Parisi dove, forse, è possibile ritrovarsi autentici. Lei, Maria, un’anziana signora di un paesello del Sud Italia, realizza quei ricami così come li sogna di notte. È un affresco di tutto questo e di un Sud resiliente che non si lamenta, una geografia di luoghi e molteplici stati d’animo che sanno colorarsi di gioia e di speranza.
RING O’ROSES di Suraya Raja, Inghilterra, 1’ 51’’
L’esperienza interiore della pandemia Covid-19.